In British Columbia ci sono le migliori scuole con un ottimo sistema scolastico. Quindi, se vuoi trasferirti a Vancouver considera che i tuoi figli o anche tu, qui, riceverai la migliore preparazione.
A Vancouver le scuole pubbliche sono gratuite per i Canadesi, per chi ha la residenza permanente e chi ha la working visa.
Ma parliamo prima di tutto delle scuole di British Columbia. Queste sono classificate in due livelli:
Ricorda che, anche qui, la scuola è obbligatoria fino a 16 anni. Come detto prima, qui gli studenti hanno l’opportunità di ricevere tra le migliori preparazioni scolastiche. E ancor di più, questo sistema educativo migliora spostandosi verso le aree più abitate.
Se consideri l’opzione di una scuola privata, dovresti farlo con largo anticipo. Infatti, a differenza delle scuole pubbliche, l’immatricolazione nelle scuole private è più selettiva.
Inoltre, le scuole private hanno il proprio metodo per ammissione. E possono, talvolta, applicare le proprie regole.
In conclusione, considera in anticipo anche questa possibilità.
In Canada il sistema educativo delle scuole superiori è suddiviso in 10 sistemi. Nonstante ciò, questo viene considerato come un punto di forza, più che come uno svantaggio.
Infatti, ogni provincia possiede il proprio Ministro Nazionale dell’Istruzione. Quindi, Egli è responsabile per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo livello e per tutti i programmi associati.
Comunque, la cosa più interessante è che ci sono anche programmi veloci. Questi sopra citati consentono agli studenti di finire gli studi impiegando meno tempo. Ma, più di tutto, ogni studente è affiancato da insegnanti e figure professionali.
A Vancouver ci sono 110 scuole. Di queste, 18 accolgono studenti internazionali. Ed i gruppi includono studenti dai 13 ai 18 anni.
Anche qui la scuola inizia a Settembre e finisce a fine Giugno. Inoltre, durante l’estate i ragazzi possono svolgere molte attività sociali. Possono scegliere tra arte, fotografia, sport, concerti, sciare, servizi locali..
Dopo di ciò, è il momento di parlare di college o università per chi vuole continuare i propri studi. Ma prima di tutto è capiamo meglio quali sono le differenze tra i due percorsi:
Con il college ottieni un diploma finale. Inoltre, puoi conseguirlo a tempo pieno o part-time. Tuttavia ci sono programmi validi con cui ottenere certificati. E questo accade soprattutto in campi quali arti e tecnologie applicate.
Rispetto all’università, questo è un percorso professionalizzante.
Ma nello specifico cosa significa? Ebbene, questo significa che tu puoi ottenere un certificato con un programma in 1 anno o meno e un diploma in 2-3 anni. Per rendere questo possibile, offrono dei programmi più focalizzati sulla pratica.
Come scritto prima, dopo il college si consegue un diploma. Similarmente, dopo l’università si ottengono due tipi di laurea: triennale e magistrale.
In questo percorso puoi scegliere molti programmi. Infatti le università ricevono fondi dal Ministro dell’Istruzione Avanzata e dello Sviluppo delle Abilità. Però, poi, ogni istituto si organizza autonomamente.
Come conseguenza di ciò, ogni università può scegliere il proprio programma.
Quindi, il college occupa circa 1-2 anni di studio. Mentre, le università richiedono 3-4 anni per il completamento, se studi a tempo pieno.
In conclusione, il quarto anno di università è necessario per chi vuole raggiungere la laurea specialistica. Inoltre, per concludere, molte università consentono di unire materie di più facoltà per avere una doppia laurea (per esempio unendo Chimica e Biologia).
Per saperne di più sui college e le università a Vancouver, clicca qui.